329 0194373 CONTATTI
Artrosi e sollievo dal dolore 1 -

Artrosi e sollievo dal dolore

Artrosi e sollievo dal dolore 2 -Studi hanno dimostrato che l’MSM dona sollievo al dolore causato da osteoartrite.

Test clinici sull’MSM forniscono le prove di evidenti miglioramenti sia per quanto riguarda il dolore che le funzionalità fisiche dei pazienti con osteoartrosi del ginocchio rispetto all’assunzione di placebo.

La rivista Osteoarthritis and Cartilage ha pubblicato, nel marzo del 2006, l’articolo “Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su metilsulfonilmetano (MSM), trattamento per il dolore nell’osteoartrite del ginocchio” .

“I risultati dello studio convalidano la sicurezza e l’efficacia dell’MSM per le persone che vogliono migliorare la salute delle articolazioni.” dice J. Appleton co-autore di MSM–The Definitive Guide.

“C’è anche un risultato entusiasmante secondario sui livelli di omocisteina,” dice Appleton. “In questo studio, l’MSM ha notevolmente abbassato i livelli di omocisteina. Alti livelli di omocisteina sono considerati da molti come un rischio per la salute cardiovascolare. Abbassando l’omocisteina, l’MSM potrebbe potenzialmente ridurre tali rischi (ictus, infarti, ecc.), cosa altamente auspicabile in un integratore.”

Lo studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, ha studiato l’efficacia e la sicurezza di MSM nei pazienti oltre i 40 anni con diagnosi di osteoartrite del ginocchio.

I partecipanti sono stati scelti a caso per prendere tre grammi due volte al giorno di MSM o di placebo per 12 settimane.

Gli endpoint primari erano le sottoscale composite dell’indice WOMAC (Western Ontario and McMaster University Osteoarthritis Index) per il dolore, i sintomi di rigidità, la funzione fisica totale.

Gli endpoint secondari comprendevano:

– test di laboratorio per la sicurezza,

– omocisteina nel siero,

– urine e malondialdeide (un indicatore di stress ossidativo).

 Scelti dalla redazione
  • Epiquercican
    Dottor Rath

Risultati clinici nel trattamento con MSM per alleviare il dolore nell’Osteoartrite

Rispetto al placebo, il trattamento con MSM ha prodotto una diminuzione statisticamente significativa del dolore su scala WOMAC e diminuzione dell’alterazione della funzionalità fisica.

L’MSM inoltre ha migliorato significativamente i risultati delle attività quotidiane rispetto al placebo.

Gli esiti secondari includevano una significativa riduzione dell’omocisteina nel siero e nelle urine di malondialdeide in coloro che assumevano MSM rispetto al placebo.

Non ci sono state importanti reazioni avverse riportate nello studio.

Secondo J. Theodosakis, Professore presso l’University of Arizona College of Medicine e autore del bestseller “The Cure artrite“, “i test sull’MSM continuano a diventare sempre più impressionanti. Questo studio recente, insieme ad altri attualmente in corso, probabilmente aiuterà a verificare l’uso dell’MSM per chi ricerca una salute ottimale”.

Artrosi e sollievo dal dolore 3 -Artrosi e sollievo dal dolore 4 -
Arpagophytum procumbens biologico
Artrosi e sollievo dal dolore 5 -

 

I commenti sono disabilitati.