329 0194373

Aspirina naturale? Da corteccia di pino e semi d’uva

Aspirina naturale da corteccia di pino e semi d’uva

Aspirina naturale da corteccia di pino e semi d’uva contengono i flavonoidi OPC, ai quali tutta la ricerca scientifica attribuisce praticamente all’unisono, un efficace scudo antiossidante contro malattie cardiache e cancro.

I benefici offerti dalle proantocianidine potrebbero essere migliori di quelli dell’ aspirina.

Vediamo ora le differenze tra aspirina e OPC per quanto riguarda gli effetti collaterali.

Aspirina: effetti collaterali

  • Gonfiore di: occhi, viso, labbra, lingua, gola
  • Difficoltà di respirazione
  • Raucedine
  • Respirazione rapida
  • Freddo, pelle umida
  • Orticaria
  • Eruzione cutanea
  • Ronzii
  • Perdita dell’udito
  • Nausea e vomito
  • Mal di stomaco
  • Bruciore di stomaco
  • Vomito di sangue
  • Sangue nelle feci
  • Feci scure e farinose

Effetti collaterali OPC

Vital C + OPC
Vitamina C con Estratto di Semi d’UvaVital C + OPC Scopri di più

La maggior parte degli utenti del fattore OPC segnala assenza di effetti collaterali.

Sono stati segnalati alcuni effetti negativi a dosaggi elevati nei primi giorni di assunzione: mal di testa, disturbi gastrici e vertigini occasionali.

Inoltre, alcune persone hanno riportato durante i primi due/tre giorni di assunzione delle reazioni negative come prurito localizzato, gonfiore alle caviglie e rossore al viso.

Una varietà di studi, in vitro, su animali, studi epidemiologi e studi preliminari su esseri umani, rivelano i numerosi benefici per la salute di questi composti.

Tra le prestazioni principali vi è la protezione antiossidante contro le malattie cardiache e contro il cancro.

L’utilizzo a medio-lungo termine dell’ aspirina è stato messo in relazione con il cancro al pancreas. Approfondimento.

Proantocianidine – più tecnicamente proantocianidine oligomeriche, in breve OPC – sono una classe di flavonoidi.

Precedentemente denominati “tannini condensati,” tutte le proantocianidine sono chimicamente simili, e le uniche differenze sono lievi variazioni di forma e di connessione dei loro anelli di polifenoli.

In natura, si trovano associate tra loro in un miscuglio di diverse proantocianidine che vanno da singole unità a molecole più complesse (oligomeri).

Le OPC si trovano in molte piante legnose.

Le due fonti più comuni di proantocianidine sono i semi d’uva (Vitis vinifera) e il Pinus maritima (P. pinaster) dell’Europa meridionale.

I semi d’uva possono avere circa un 7-15 per cento in più di OPC rispetto alla corteccia di pino (1); le OPC abbondano anche nel Quercus marilandica, nell’ippocastano (Aesculus hippocastanum), nell’amamelide (Hamamelis virginiana) e nel biancospino (Crataegus oxyacantha), così come nelle mele, nei frutti di bosco, nell’orzo, nei gusci di soia, nel cioccolato, nel rabarbaro, nella rosa canina e nel sorgo.

Le OPC sono super antiossidanti

Vital C + OPC
Vitamina C con Estratto di Semi d’UvaVital C + OPC Scopri di più

Le proantocianidine meritano in pieno la loro reputazione di super – antiossidanti perché oltre al lavoro di spazzini nei confronti dei radicali liberi potenziano altre vitamine antiossidanti importanti. Cosa che l’ aspirina essendo un farmaco non fa.

In uno studio in vitro, le OPC estratte da corteccia di pino brevettata prolunga la durata della vita della vitamina C del 400% (2).

Un altro studio in vitro, gli OPC della corteccia di pino hanno dimostrato di rinforzare del 15 % il contenuto di vitamine E dei rivestimenti dei vasi sanguigni (3), mentre i semi d’uva hanno mostrato di riciclare e potenziare gli effetti degli OPC da corteccia di pino.

Uno studio recente, condotto a Omaha presso l’Università Creighton nella Facoltà di Farmacia, in Nebraska (Debasis Bagchi, Ph.D. e colleghi), ha anche scoperto che un sistema brevettato di estratto di semi d’uva protegge da ossidazione i tessuti meglio di beta-carotene vitamine C ed E.

[pluginops_form template_id=’27302′ ]

Riferimenti

OPC: efficacia testata in ben 12 patologie

1. Masquelier J. Historical note on OPC. France: Martillac; 1991.

2. Cossins E, et al. ESR studies of vitamin C regeneration, order of reactivity of natural source phytochemical preparations. Biochem Mol Biol Int 1998 Jul;45(3):583-97.

3. Virgili F, et al. Procyanidins extracted from pine bark protect alpha-tocopherol in ECV 304 endothelial cells challenged by activated RAW 264.7 macrophages: role of nitric oxide and peroxynitrite. FEBS Lett 1998 Jul 24;431(3):315-8.

4. Maffei F, et al. Sparing effect of procyanidins from Vitis vinifera on vitamin E: in vitro studies. Planta Med 1998; 64: 343-347.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.