329 0194373 CONTATTI
Legno di Rosa Olio Essenziale: calma la mente e la pelle. 1 -

Legno di Rosa Olio Essenziale: calma la mente e la pelle.

Legno di Rosa Olio Essenziale: calma la mente e la pelle. 2 -Quando si sente il bisogno di rilassarsi e magari vogliamo anche approfittare del fatto che non c’è nessuno in casa, può essere d’aiuto (anche negli stati d’ansia e depressione), l’aromaterapia.

Tutti i giorni passano sotto il nostro naso centinaia di odori a cui non prestiamo attenzione, eppure, l’odore può mettere in allarme il nostro sistema nervoso più di quello che si è abituati a pensare: per esempio può suggerici che quella persona non ci piace, oppure possiamo avvertire, proprio come gli animali, se l’altro ha paura.

Alcune essenze possono rilassare la mente e il corpo

L’Olio Essenziale di Legno di Rosa è  largamente utilizzato in aromaterapia e in profumeria nei saponi, negli oli da massaggio, nei cosmetici e nei profumi, viene aggiunto anche in alcolici e bibite analcoliche.

Si estrae dalla pianta Aniba rosaodora della famiglia delle Lauraceae, un albero tropicale sempreverde di media grandezza, originario della regione amazzonica.

E’ una pianta dai fiori gialli che si presenta con corteccia e durame rossicci, utilizzata tradizionalmente come legno da costruzione per intaglio e nell’ebanisteira francese.

Caratteristiche

L’Olio Essenziale di Legno di Rosa è un liquido incolore o giallo chiaro, con fragranza piuttosto dolce, floreale-legnosa e tonalità speziata. Nelle miscele si armonizza bene in quanto dà corpo e smussa le punte discordanti, soprattutto con oli agrumati, legnosi e floreali.

Sicurezza

Atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione.

Aromaterapia

L’ Aromaterapia utilizza gli oli essenziali e i profumi per influenzare i centri “emotivi” del cervello. In questo caso l’ Olio Essenziale di Legno di Rosa agisce come calmante nella tensione nervosa e nei disturbi associati a stress.

Un paio di gocce sul cuscino per dormire meglio, oppure nel diffusore.

4-5 goccie nella vasca da bagno, per rilassarsi e placare la mente. Accendi un paio di candele a bordo vasca per creare un ambiente ancora più rilassante.

Per un effetto afrodisiaco mescola:

Olio Essenziale di Legno di Rosa con

Olio Essenziale ylang ylang

 

Fonte articolo

Manuale di Aroma Terapia 

I commenti sono disabilitati.