329 0194373

Capodanno Lunare 2022

Capodanno lunare 2022, festa delle lanterne, festa della luce, tanti nomi per chiamare il nuovo anno.

In estremo Oriente si mormora che esistono due capodanni: il 1 Gennaio e … il capodanno “Vero”, cioè quello scandito dalla luna, che quest’anno cade il 1 Febbraio 2022!

Capodanno Lunare 2022Ma le differenze non si fermano qui, anche il computo degli anni varia. Se la civiltà romano – cristiana data 2022 anni dalla nascita di Cristo, il calendario sino – vietnamita è stato adottato 4659 anni fa e, da allora, dal 2637 a.C. , non si è mai interrotto.

Questa continuità storico – culturale fa sì che il calendario orientale sia, tra i calendari antichi, quello rimasto più a lungo in uso, e ancor oggi utilizzato in tutto l’estremo Oriente.

Senza dubbio è più complesso di quello cristiano perché è stato ideato con criteri che tengono conto contemporaneamente del Grande Anno, del ciclo lunare, di quello solare e di altri calcoli quali: la polarità Yin / Yang, i Movimenti Normali, i Movimenti Invitati, etc…

A titolo di curiosità accenniamo che i Movimenti Normali sono coloro che assicurano l’evoluzione normale delle stagioni e i Movimenti Invitati spiegano le anomalie climatiche durante l’anno; oggi queste sfaccettature possono apparire bizantinismi, ma nei secoli il cui la vita dipendeva innanzi tutto dalla capacità di organizzare scorte alimentari per tutti e per tutto l’inverno, questo era cultura, sapere necessario per la continuità della vita.

Non potendo riassumere tutto questo in poche righe, prendiamo in considerazione alcuni parametri che combinati tra loro ci permettano di farci un’idea molto chiara dell’energia che il prossimo anno e i successivi, ci propongono.

Per l’occasione ho costituito una tabella da utilizzare anche per lo studio della medicina tradizionale.

Prima di addentrarci nei dettagli della “tabella – calendario”, due rapide precisazione sui numeri ricorrenti nel computo del tempo del calendario cinese e sul criterio con cui si calcola il capodanno lunare.

L’unità di misura temporale  più grande è l’ “Epoca” la quale è un periodo di 3600 anni. Ogni epoca è divisa in 60 “cicli” di 60 anni ciascuno. Ogni ciclo di 60 anni è a sua volta diviso in 5 “Grandi Anni” di 12 anni ciascuno: vediamo meglio.

Epoca

La data del capodanno lunare, come la data della Pasqua cristiana, è variabile; volendo usare il nostro modo di descrivere i transiti celesti, diremmo: quando il sole è entrato nella costellazione dell’Acquario,  perciò sempre tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, di ogni anno.

Secondo il metodo cinese, l’anno comincia il primo giorno della divisione energetica Tai Han – “Grande Freddo”- che corrisponde alla prima o alla seconda luna nuova dopo il Solstizio d’Inverno e si colloca 17 giorni prima dell’inizio della primavera.

Tabella

Come si può usare questa tabella? Ecco il calendario a cui accennavo e che si consulta in molte occasioni, ma per prima cosa diamo un’occhiata alle varie voci.Capodanno Lunare 2022 1 -

A – L’ANNO

Nella prima colonna, sono riportate 24 date degli anni che vanno dal 2008 al 2031/32.

B – DAL PRIMO ALL’ULTIMO GIORNO DELL’ANNO

Nella seconda colonna trovi il primo e l’ultimo giorno di ciascun anno, calcolato come detto appena sopra.

C – IL GRANDE ANNO DI GIOVE

La terza colonna vede i numeri da 1 a 12, per un totale di 12 anni e poi ricomincia da capo, e così all’infinito. Indica l’ordine – fisso – di successione dei 12 animali elencati di fianco. Il numero 12 sta ad indicare gli anni che il pianeta Giove impiega per percorrere la sua orbita e prende il nome di “Grande Anno”.

D – 12 RAMI O ANIMALI

Gli anni che compongono ogni Grande Anno sono numerati secondo una sequenza di caratteri cinesi chiamati “Rami”. Da circa mille anni questi astratti ideogrammi sono conosciuti tra dal popolo come i “dodici animali” e, da alcuni autori, vengono ricondotti alla tradizione buddista.

Da un punto di vista cronologico, i conti tornano, anche se forse è meglio precisare che, nei trattati di astrologia di una certa complessità, si parla sempre di Rami mentre raramente sono nominati gli animali dei quali non risultano raffigurazioni anteriori alla dinastia T’ang ( 620-900 d.C.).

E’ solo in quest’epoca infatti che i 12 animali cominciano a comparire negli almanacchi e negli oroscopi cinesi.  Nella letteratura, il più antico e completo riferimento ai dodici animali lo troviamo nello Shuo Kua Ch’uan che è un’appendice dei I King.

E – 5 PIANETI INTERNI

Nella quinta colonna, i 5 pianeti interni del nostro sistema solare, sempre per il criterio analogico, sono collegati ciascuno con un movimento – o elemento- che ritroviamo costantemente nella MTC.

I collegamenti sono:

  • Giove il ventoso, corrisponde al Legno.
  • Marte al Calore e al Fuoco.
  • Saturno all’elemento Terra e all’Umidità.
  • Venere al Metallo e al principio della Secchezza.
  • Il pianeta Mercurio, rappresentato dalla fluidità dell’Acqua, corrisponde al periodo del Freddo.

F – 2 POLARITA’

Nell’ultima colonna troviamo ancora una volta lo Yin e lo Yang, la potenzialità e la potenza. In questo caso si riferiscono all’elemento e non all’animale.

Yin è la forma giovane, delicata, il potenziale di una caratteristica che si esprime in tutta la sua potenza, nella fase Yang .

Andiamo a leggere la colonna dell’anno che viene, del 2022. Il 2022 inizia con la prima luna nuova del 1°Febbraio e termina il 22 Gennaio del prossimo anno, nel 2023.

Secondo questo sistema siamo nel terzo anno dell’orbita di Giove e, sempre per analogia, la qualità dell’energia, il suo “colore, il suo timbro ” avranno caratteristiche simili a quelle della tigre, da cui il nome: anno della Tigre.

Combinata alla tigre, un’altra qualità intrinseca dell’energia che impregnerà l’anno è quella dell’Elemento – Movimento – Acqua.

L’Acqua a sua volta può esprimersi su due “toni” uno basso, cauto, giovane, Yin e l’altro adulto possente, Yang: quindi l’anno che arriva ci proporrà un’energia Tigre d’Acqua Yang, che conosceremo più da vicino nel prossimo articolo.

Auguri per un 2022 di pace, salute e felicità!Attivando tutta l’intuizione possibile e approfittando delle mie conoscenze, potrai arrivare a cogliere le relazioni e l’interdipendenza fra tutti questi componenti e farti un’idea di quale atmosfera, in quale habitat energetico trascorrerai il prossimo anno, e immaginare come  accordarti il più possibile alla sua poderosa spinta vitale e propulsiva. Il segreto è accordarsi.

Nel frattempo, da parte mia: auguri per un 2022 di pace, salute e felicità!

A cura di Mara Ciaschini Piot

Capodanno Lunare 2022 2 -

Ricevi gratis l’Ebook “Digerire il Mondo”, compilando il form qui sotto

 

All’interno trovi il Test per la Diagnosi Energetica di Stomaco e Milza.

2 Risposte a “Capodanno Lunare 2022

  • Eleonora
    4 mesi fa

    Grazie, molto interessante: attendo il seguito e nel frattempo…attivo l’intuizione!

    • Pierpaolo
      4 mesi fa

      Coltivare la propria intuizione è un rimedio solido e privo di controindicazioni.
      Grazie a te, il prossimo articolo, a proposito della Tigre d’Acqua Yang, è in arrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.