Mi presento

Salve, mi chiamo Monica Martinuz, naturopata, ideatrice di ComeMigliorare.com un blog dedicato alla salutogenesi, dove amo approfondire approci e rimedi che hanno a che vedere con la nutrizione, gli alimenti e l’integrazione funzionale.

Il mio interesse nasce dallo studio della ricerca scientifica e dall’esigenza profonda di ricercare la verità, di conoscere come stanno le cose, di confrontare i punti di vista dei professionisti che visitano i pazienti con quelli dei ricercatori che scrivono nelle pubblicazioni scientifiche consultabili su PubMed, una banca dati di alto livello accademico e scientifico.

Consulenza online Naturopata Monica Martinuz

A partire dal 2004 mi dedico allo studio delle proprietà terapeutiche delle piante e della nutraceutica.

Grazie al dottor Cesare Roberto – medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria, esperto in medicina integrata – ho acquisito alcuni concetti chiave di biochimica che spiegano in modo logico le radici biochimiche e biologiche di svariati disturbi, le loro specifiche interconnessioni, il ruolo e il funzionamento di alcuni farmaci.

Ho lavorato dal 2015 al 2021, organizzando conferenze e offrendo consulenza online, all’interno di gruppi internazionali e associazioni no-profit dedite alla divulgazione – non solo scientifica – di approcci per la prevenzione del diabete, delle malattie cardiovascolari e oncologiche, in collaborazione con ricercatori, revisori scientifici e professionisti della salute.

Nel 2019 mi sono diplomata come Educatrice in Nutrizione Funzionale® e anche come Naturopata.

Sono autrice di testi divulgativi sulla salute, tra cui “Stress, Alimentazione, Infiammazioni nascoste” e “Colesterolo in Salute senza farmaci“.

Collaboro con l’azienda Vital Program per la promozione di eventi on-line, conferenze dal vivo, corsi ECM, e per la diffusione del concetto di Nutrizione Funzionale alla Biochimica Umana.

Perché scegliermi come naturopata?

La consulenza online che ti propongo in qualità di naturopata si basa su 3 vantaggi:

  • un diverso punto di vista grazie ad una visione d’insieme,
  • conoscere possibilità inesplorate di migliorare il tuo benessere,
  • fiducia.

1. Un diverso punto di vista

La cura della salute, soprattutto in chiave preventiva richiede una visione d’insieme dell’essere umano e del suo ambiente. Oggi più che mai, l’importanza di questo approccio è ben evidenziato dallo studio del microbiota del tratto digestivo che, ad esempio ha rivalutato l’importanza e l’effetto degli alimenti e dei farmaci sulla salute dell’intero organismo, cervello compreso.

Persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che il benessere presente e futuro dipende in buona parte dalla nostra alimentazione. Ebbene si, proprio l’OMS, nonostante le sue criticabili posizioni in alcuni ambiti, attribuisce circa 2/3 delle malattie moderne all’alimentazione, e riporta anche che al terzo posto tra le cause di morte vi sono le malattie iatrogene, quelle causate dal consumo eccessivo di farmaci.

3. Possibilità inesplorate di migliorare il tuo benessere

La mia consulenza online ti propone di guardare oltre al sintomo, presentandoti nuove opportunità di indagine e verifica. Il sintomo nella maggior parte dei casi è solo la punta dell’iceberg e spegnerlo senza trattare le cause sottostanti significa peggiorare la salute futura in due modi:

  • attraverso gli effetti collaterali dei farmaci;
  • con il cronicizzarsi della causa, che così diventa sempre più difficile da trattare.

2. Fiducia

Fornisco argomentazioni plausibili e documentate perché possano essere valutate anche dal medico che ti segue.

Secondo Platone…

Le parole di Platone, oggi come 2000 anni fa, descrivono il comportamento degli esseri umani quando si tratta di curare la salute. Nel IV libro delle Leggi, Platone scriveva che esistono due medicine: quella degli schiavi e quella degli uomini liberi.

La medicina degli schiavi serve a ripristinare prima possibile l’abilità al lavoro, dunque deve spegnere rapidamente il sintomo.

La medicina degli uomini liberi invece si propone di indagare e comprendere le ragioni del sintomo, osservandolo in relazione al comportamento complessivo della persona (cosa mangia, come dorme ecc.), al rapporto con se stessa e con le persone che la circondano.

Monica Martinuz
Naturopata Educatrice in Nutrizione Funzionale®, Saggista, Ricercatrice autonoma e Blogger dal 2007.
» Contatti
Iscriviti alla Newsletter Settimanale
Aggiornamenti gratuiti su nutrizione e integrazione funzionale
form

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina